Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Maschietto Editore è una piccola casa editrice indipendente attiva dal 1994 nel campo dell’editoria d’arte con sede operativa nel centro di Firenze.

Il catalogo generale comprende 357 titoli stampati dal 1994 a oggi.

Maschietto Editore si occupa principalmente di argomenti artistici, dall’antichità al Rinascimento al tempo presente, di interesse nazionale e internazionale.
Per questo la maggior parte delle pubblicazioni viene realizzata in doppia edizione, in italiano e in inglese, per il pubblico straniero presente in Italia e per i mercati esteri.
Firenze e la Toscana sono i territori d’elezione e sono naturale oggetto di un particolare interesse attraverso i contributi di autori accreditati a livello internazionale.

Il catalogo editoriale comprende volumi sulla storia dell’arte riferita a questi luoghi, in forma di guida, per adulti e per ragazzi.

Maschietto Editore per il contemporaneo

La vocazione della casa editrice per il contemporaneo si esprime in pubblicazioni, cataloghi, monografie, libri d’artista, ma anche in progetti di comunicazione e promozione, non solo in senso strettamente editoriale, a favore di artisti e gruppi impegnati nella ricerca sui linguaggi della contemporaneità.

Collaborazioni culturali e istituzionali

Maschietto Editore è un editore di riferimento nel panorama culturale toscano e nazionale, e negli anni ha stretto collaborazioni continuative con molteplici istituzioni culturali pubbliche e private di altissimo profilo, tra le quali: Regione Toscana, Galleria degli Uffizi, Fondazione Palazzo Strozzi, Accademia di Belle Arti di Firenze, Terme Tamerici di Montecatini, Centro Luigi Pecci di Prato, Quarter/ExTre di Firenze, Cantieri Goldonetta, GAM di Genova e Musei di Nervi.

Prodotti speciali e promozione aziendale

La casa editrice progetta e realizza strumenti di comunicazione e promozione per le aziende di alto profilo operanti in diversi settori. Vengono realizzati progetti editoriali di prestigio in formati su misura (monografie, presentazioni aziendali, cataloghi), e materiali promozionali speciali (brochure, cartelle, cofanetti) che richiedono particolari soluzioni di cartotecnica.

Tra le principali partnership: Viareggio Super Yacht, Eataly, Augustus Hotel & Resort, Sammontana.

Eventi espositivi

Accanto all’attività editoriale, Maschietto Editore progetta, cura e organizza eventi espositivi, fornendo o coordinando tutti i servizi necessari; si ricordano l’antologica di Mario Francesconi Viaggio. 1960-2010 a Palazzo Medici Riccardi nel 2010 e la mostra di Lino Mannocci Recent Works a Palazzo Pitti nel 2015.

Struttura e organizzazione

La struttura della casa editrice comprende una qualificata redazione interna che garantisce la massima cura in ogni passaggio della realizzazione dei volumi, dalla progettazione ai contatti con gli autori, dal lavoro sui testi all’impaginazione fino alla riproduzione delle immagini; particolare attenzione è dedicata all’attività di editing e controllo dei testi, in particolare su argomenti storico-artistici, alla scelta dei materiali tipografici e cartotecnici, al controllo della qualità delle immagini.

Team Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Il Manifesto di Maschietto Editore

Arte e Cultura

Crediamo nel potere dell’arte e della cultura di arricchire le nostre vite e di ispirare cambiamenti positivi.
Ogni opera che pubblichiamo è un tributo alla creatività e all’espressione artistica, destinata a stimolare il pensiero critico e ad alimentare l’immaginazione.

Comunità

Siamo profondamente radicati nella nostra comunità fiorentina e ci impegniamo a costruire legami significativi attraverso la nostra attività editoriale. Collaboriamo con autori, lettori e partner per creare un ecosistema culturale inclusivo e stimolante.

Sostenibilità

Ci dedichiamo a pratiche editoriali sostenibili che rispettano l’ambiente. Dalla scelta dei materiali alla gestione delle risorse, il nostro impegno è verso un futuro più verde e responsabile.

Futuro

Guardiamo al futuro con ottimismo e ambizione. Investiamo in nuove idee e in talenti emergenti, sostenendo innovazioni che arricchiscono il panorama culturale e preparano il terreno per la crescita continua del nostro settore.

Rispetto della tradizione

Onoriamo le tradizioni editoriali e culturali che hanno plasmato il nostro passato, mantenendo vive le pratiche che valorizzano la nostra eredità e arricchiscono il presente.

Cura e relazioni

Ogni progetto editoriale è trattato con la massima cura e attenzione. Valorizziamo le relazioni con autori, lettori e collaboratori, riconoscendo che ogni interazione è fondamentale per il successo e la qualità del nostro lavoro.

Connessione

Promuoviamo la connessione tra le persone attraverso la lettura e la scrittura. Crediamo che i libri abbiano il potere di unire individui e comunità, facilitando il dialogo e la comprensione reciproca.

Innovazione

Siamo aperti all’innovazione e al cambiamento, esplorando nuove tecnologie e modalità di comunicazione che arricchiscono l’esperienza editoriale e raggiungono lettori in modi nuovi e coinvolgenti.

Inclusività

Ci impegniamo a garantire che tutte le voci siano ascoltate e rappresentate. Sosteniamo la diversità e l’inclusività, cercando di ampliare i confini della nostra narrazione per riflettere una società multiculturale e pluralista.

Qualità ed eccellenza

Puntiamo alla qualità e all’eccellenza in ogni aspetto del nostro lavoro. Ogni pubblicazione è il risultato di un processo meticoloso, dedicato a offrire contenuti di valore e a soddisfare le aspettative dei nostri lettori e autori.